13 gennaio 2018

Gestione del Diabete nei pazienti anziani.

 

Diabetologia | Redazione DottNet | 04/01/2018

I trattamenti farmacologi per i pazienti anziani con diabete devono essere tailor made  ( traduzione : fatto su misura ) ed avere come obiettivo principale quello di evitare l’ipoglicemia.

La prevalenza del diabete di tipo 2 è elevata negli anziani e tale incidenza dovrebbe aumentare nei prossimi decenni. Il diabete nella popolazione di anziani maggiormente debilitati è accompagnato spesso da disabilità funzionale, varie comorbilità e mortalità prematura. E’ consigliabile una valutazione geriatrica completa, comprendente lo stato funzionale, cognitivo, mentale e sociale, per identificare i target glicemici e le terapie ipoglicemizzanti, focalizzati principalmente sulle preferenze, i bisogni e i rischi dei pazienti.

Le scelte terapeutiche per gli anziani con diabete sono come quelle per la popolazione adulta. Tuttavia, i trattamenti farmacologici devono essere attentamente prescritti e monitorati, tenendo conto delle capacità cognitive del paziente, delle interazioni farmacologiche potenzialmente pericolose per la vita, del rischio cardiovascolare ed avere come obiettivo principale quello di evitare l’ipoglicemia. Inoltre, un’attenta valutazione nutrizionale con strumenti adeguati, nonché un’attività fisica equilibrata e periodicamente monitorata, contribuiscono ad un trattamento su misura molto efficace, come richiesto dagli anziani affetti da diabete.

Questa review valuta i farmaci ipoglicemici attualmente disponibili e le attuali indicazioni per la comunità italiana di diabetologia, in particolare per quanto riguarda il trattamento di adulti di età pari o superiore a 75 anni con diabete, compresi i bisogni dei pazienti non soddisfatti dalle linee guida.

Per scoprire di più vai all’articolo:

Giorgio Sesti et al., 2017, Management of diabetes in older adults, Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases

Ti piace questo post?

Altre storie

iDiabete 2, l’infarto non è lo stesso per tutti i soggetti

CARDIOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 31/10/2022 Studio Gemelli-Cattolica: a fare la differenza è la presenza o meno di complicanze microvascolari Il percorso di malattia che porta ad un infarto, vero e proprio terremoto nella vita di una persona, non è lo stesso per tutti i soggetti con diabete di tipo 2....

Solo col vaccino si potrà tornare alla normalità

SANITÀ PUBBLICA | REDAZIONE DOTTNET | 12/04/2020 Speranza e Arcuri smorzano ogni aspettativa: la curva scende lentamente. Si teme una ricrescita fra 15 giorni Non ci sarà normalità senza il vaccino:  sono il ministro della salute Roberto Speranza e il commissario straordinario Domenico Arcuri, in due contesti diversi, alla vigilia delle feste...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali