1 settembre 2020

Diabete Lada, pubblicate le linee guida

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 28/08/2020 

È una forma autoimmune dell’adulto: pubblicato su Diabetes il documento consensus

Nell’immaginario comune esistono due tipi di diabete, il tipo 1 che colpisce i giovani ed è una malattia autoimmune, e il tipo 2, molto più frequente che colpisce dalla mezz’età in avanti. I

n realtà esistono altre varianti. Il 10-15% circa di persone con diagnosi di diabete mellito 2 è ad esempio affetto dal diabete cosiddetto ‘Lada’, diabete autoimmune dell’adulto. Per questa forma ancora poco conosciuta, la cui caratterizzazione e’ stata possibile anche grazie ai lavori pubblicati su riviste internazionali nell’ambito del progetto italiano Nirad (Non Insulin Requiring Autoimmune Diabetes),non esistevano linee guida, lacuna ora colmata da una pubblicazione su Diabetes, organo ufficiale dell’American Diabetes Association.

“Il diabete ‘Lada’ – spiega la professoressa Raffaella Buzzetti, coordinatrice del progetto Nirad finanziato dalla ‘Fondazione Diabete e Ricerca’ della Società Italiana di Diabetologia (Sid) – e’ una forma particolare di diabete che insorge in età adulta, ma riconosce una patogenesi autoimmune”.

A differenza del diabete di tipo 1 il Lada ha una evoluzione più lenta; si può arrivare alla terapia con insulina anche dopo molti anni dalla diagnosi. L’apporto degli esperti italiani e’ stato determinante per il documento di consensus. “C’era necessità- rileva Buzzetti- di fornire indicazioni precise circa la terapia.  

Riconoscere il Lada in un soggetto considerato affetto da diabete 2, può comportare un cambiamento anche sostanziale della terapia. Il trattamento prevede l’utilizzo di farmaci ipoglicemizzanti in grado di preservare la funzione delle cellule pancreatiche che producono insulina; sarà quindi necessario ricorrere alla terapia insulinica, il più precocemente possibile, qualora la funzione delle cellule beta pancreatiche risulti già compromessa”.”

Aiutare e finanziare la ricerca – conclude il professor Francesco Purrello, presidente Sid- è una delle missioni della nostra società scientifica e il Lada è stato uno dei principali temi. Ciò’ ha consentito di creare una rete di centri che ha prodotto un enorme numero di dati”. 

 

fonte: Diabetes

Ti piace questo post?

Altre storie

Aumentano i casi di diabete ma i centri rischiano la chiusura

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 17/09/2019 Ad aggravare la situazione anche i pre pensionamenti dei medici. Quattro milioni gli italiani col diabete La ‘scure’ dei tagli e dei pensionamenti dei camici bianchi sta mettendo in crisi ambulatori e Centri di diabetologia italiani, molti dei quali sono gia’ in uno stato di...

Arriva in Italia il microsensore sottocute che misura la glicemia.

  Invia dati allo smartphone e vibra segnalando al malato i rischi di una crisi  E’ disponibile anche in Italia il primo microsensore sottocutaneo impiantabile per il monitoraggio continuo della glicemia, progettato per la rilevazione dei valori di glucosio nel sangue fino a 6 mesi. Il microsensore, presentato da Roche Diabetes...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali