Al servizio dei bambini

Le associazioni: SIEDP (Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica), FDG (Federazione Nazionale Diabete Giovanile), AGD Italia (Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani Diabetici) hanno costituito la CIDEV (Consulta Italiana Diabete dell'Età Evolutiva)  il cui fine è lavorare insieme nella diabetologia giovanile senza dispersioni e rivalità.
Le attività ricorrenti previste sono:
* organizzazione della Giornata Nazionale del Diabete Giovanile

* un convegno nazionale ogni due anni.

Statuto Consulta Italiana Diabete Età Evolutiva CIDEV
Denominazione e durata


Art. 1
E’ costituita l’Associazione CIDEV con sole finalità di solidarietà, gratuità delle cariche, senza scopi di lucro.
Sono soci fondatori:
L’Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete Italia (AGD Italia)
La Federazione Nazionale Diabete Giovanile (FDG)
La Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP)
La sede legale è presso il domicilio del presidente pro tempore prof. Alessandro Cicognani, Clinica Pediatrica dell’Università di Bologna, Via Massarenti 11, Bologna.
Art. 2
La durata dell’Associazione è illimitata.
Scopi
Art. 3
L’Associazione:

  • Coordina l’armonizzazione degli interventi sociali e sanitari;
  • Coordinale iniziative e gli interventi finalizzati alla tutela e promozione legislativa, assistenziale e sociale dei soggetti con diabete in età evolutiva;
  • Favorisce l’aggiornamento e la ricerca finalizzate alla prevenzione e alla cura del diabete in età evolutiva;
  • Esprime raccomandazioni e assume decisioni attraverso i propri organi, su proposta delle singole Associazioni, nell’ambito delle specifiche finalità statutarie.

Art. 4
Ogni socio della CIDEV, mantenendo la propria autonomia statutaria e nel rispetto delle specifiche finalità, si impegna a realizzare, in forma gratuita, le iniziative approvate in sede Associativa.
Art. 5
L’Associazione CIDEV cura il rapporto con le istituzioni socio-sanitarie e politiche regionali, nazionali e internazionali, relativamente ai temi di comune interesse, e con tutta l’area di comunicazione dei soggetti con diabete in età evolutiva.
Organi
Art. 6
Il Presidente - È eletto dalla Consulta, a rotazione tra i rappresentanti dei soci e dura in carica due anni. L’incarico è rinnovabile 1 sola volta fatta salva la completa rotazione di rappresentatività dei soci.
Il presidente dà attuazione pratica alle iniziative decise dalla Consulta e la rappresenta nei contatti con le istituzioni e le organizzazioni scientifiche e dei pazienti.
Il presidente provvede alla compilazione del bilancio annuale che dovrà essere presentato per l’approvazione entro il 30 Aprile dell’anno seguente.
Il Segretario-tesoriere - È eletto dai membri della Consulta, fra gli iscritti alle organizzazioni aderenti. Ha funzioni organizzative, collabora con il presidente nelle sue funzioni istituzionali, dura in carica due anni. L’incarico è rinnovabile 1 sola volta fatta salva la completa rotazione di rappresentatività dei soci.
I rappresentanti della/e Società Scientifiche dell’età evolutiva sono i referenti per i rapporti con le altre società scientifiche, per l’organizzazione di convegni, conferenze e la realizzazione di materiale informativo e divulgativo.
L’ assemblea della associazione CIDEV è costituita di diritto da due membri per organizzazione socia, di norma il Presidente in carica di ciascuna organizzazione socia e da un altro rappresentante da lui indicato. Qualora un membro non possa partecipare è ammessa la delega ad altro componente della medesima organizzazione. Per specifici temi può essere prevista la partecipazione di esperti con parere consultivo.
L’assemblea dei soci della associazione CIDEV si riunisce obbligatoriamente una volta l’anno per l’approvazione del bilancio, per il rinnovo delle cariche e ogni volta che sia necessario. È convocata dal presidente su richiesta di 2/3 dei soci, con un ordine del giorno redatto dal presidente anche sulla base delle richieste avanzate dai membri. Tutte le cariche degli organi rappresentativi sono prestate in forma gratuita.
Le iniziative vengono decise all’unanimità.
I fondi sono destinati per gli scopi statutari e la loro utilizzazione viene decisa a maggioranza.
Norme per l’ammissione di altre associazioni
Art. 7
Possono essere ammesse altre Associazioni.
L’adesione di altre Organizzazioni viene deliberata dai Componenti la consulta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda di adesione verificata l’esistenza dei requisiti richiesti.
Per le Associazioni di volontariato dei giovani con diabete sono necessari i seguenti requisiti:

  • statuto e atto costitutivo legalmente registrato, non in contrasto a quelli CIDEV.
  • atto di adesione con accettazione dello statuto CIDEV a firma del legale rappresentante e avvallo di almeno un’Associazione fondatrice CIDEV.
  • presenza certificata sul territorio nazionale da almeno 2 anni.
  • l’accreditamento con l’iscrizione al registro, come previsto dalle normative vigenti (Legge266 del 1991 disciplina del volontariato) da almeno 2 anni.
  • curriculum delle attività svolte negli ultimi 2 anni.
  • ogni organizzazione aderente sarà rappresentata come previsto dall’art. 6.

Le associazioni locali aderenti a organismi nazionali non possono partecipare alla consulta come singole associazioni, in quanto già rappresentate.
Per le Società Medico Scientifiche sono necessari i seguenti requisiti:

  • Avere come obiettivo la prevenzione, l’assistenza e la ricerca per il diabete in età evolutiva.
  • Statuto e atto costitutivo legalmente registrato da almeno 3 anni, non in contrasto con quello della CIDEV.

Art. 8
Le spese di partecipazione alle riunioni del CIDEV sono a carico delle singole Associazioni aderenti. Ogni altra attività viene gestita secondo le modalità indicate dal CIDEV.
Le associazioni fondatrici e quelle ammesse si impegnano a versare la quota sociale annuale. Il mancato pagamento della quota comporta il decadimento definitivo dall’associazione.
Convegni e manifestazioni
Art. 9
La CIDEV è responsabile dell’organizzazione annuale di una Giornata Nazionale del diabete in età evolutiva ove possibile in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche Nazionali e Internazionali.
Ogni due anni viene organizzato il Convegno Nazionale dell’Associazione CIDEV come occasione di incontro e dibattito tra le diverse componenti (ricercatori, operatori sanitari, pazienti con diabete e loro famiglie) sui principali temi diabetologici, scientifici, clinici e sociali e come momento di sensibilizzazione verso la società. Viene di volta in volta identificata la sede più idonea e nominato un Comitato organizzatore, che si insedia secondo un modello di Statuto, registrato in sede notarile, assumendone la responsabilità amministrativa e del reperimento fondi, necessari alla realizzazione.
Il Comitato organizzatore deve comprendere le diverse Associazioni componenti l’Associazione CIDEV.
- Il Comitato organizzatore, le cui prestazioni sono gratuite, deve presentare alla Associazione CIDEV, per l’approvazione, il programma del Convegno, il bilancio preventivo e le sue eventuali modifiche, nonché il bilancio consuntivo. Gli eventuali utili del Convegno verranno reinvestiti nelle attività future.
Criteri per l’esclusione degli aderenti
Art. 10
Si procederà all’esclusione degli aderenti in caso di:

  • svolgimento di attività contrarie agli interessi, alle direttive assunte e alle finalità dell’Associazione CIDEV, che la danneggino moralmente e/o materialmente;
  • mancata attuazione di quanto stabilito da Associazione CIDEV;
  • mancato pagamento della quota sociale annuale.

L’esclusione avverrà con deliberazione all’unanimità del CIDEV.
Modifiche di statuto e scioglimento dell’Associazione
Art. 11
Eventuali modifiche di Statuto devono essere approvate all’unanimità e possono essere proposte da ogni singolo socio.
Lo scioglimento dell’Associazione deve essere proposta e approvata da 2/3 dei soci.

www.agd.it | Associazione per l'aiuto ai giovani diabetici Grosseto