Università degli studi di Siena

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di laurea in infermieristica

INFLUENZA DEL “CAMPO-SCUOLA” SUI  BAMBINI/ ADOLESCENTI I.D.  

Tesi di Laurea in: Infermieristica                                                     Relatore:  Prof.ssa Maria Concetta NovIello
Presentata da:
Massimo Vatore                                                       Anno Accademico 2002-2003

Ringraziamenti: I miei ringraziamenti sono rivolti a tutti coloro che mi hanno permesso e aiutato a svolgere questa esperienza da cui ho trovato lo spunto per la tesi finale correlata da un indagine sul dolore. In particolare e senza ordine di importanza ringrazio:

il direttore ed i tutor del corso di laurea in infermieristica di Grosseto; tutto il team diabetologico del campo scuola compreso i diabetici guida e le studentesse e tirocinanti ; il Presidente dell’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici (A.G.D.) signor Romano Bernabò che mi ha fornito testi, opuscoli, immagini e allegati circa l’argomento; il Dott. P.Fastelli e alla Dr.ssa S. Falorni per avermi aiutato nell’analisi dei dati raccolti; la dr.ssa Annetta Vieri psicopedagogista della U.S.L n°9 che oltre a darmi un aiuto considerevole nell’applicazione degli strumenti mi ha seguito e fornito materiale; il Direttore dell U.O di Pediatria dell’Ospedale di Grosseto nonché Pediatra Diabetologo responsabile della Direzione organizzativa del campo-scuola Dott. E. G. Barlocco; la Dr.ssa M. Bernardi; il Relatore Inf.ra Maria Concetta Noviello per avermi aiutato e seguito costantemente nel lungo percorso di stesura della tesi.

 

Indice

INTRODUZIONE   

CAPITOLO I

Il diabete insulino dipendente nel bambino e nel ragazzo 

1-1  CENNI SULLA STORIA DEL DIABETE

2-1  CHE COSA E’ IL DIABETE               

3-1  EZIOPATOGENESI DEL DIABETE MELLITO

4-1  SEGNI E SINTOMI

5-1  COMPLICANZE ACUTE E CRONICHE

6-1  TERAPIA E ASS, INF. NELLA CHETOACIDOSI

7-1  TERAPIA E ASS. INF. NELL’IPOGLICEMIA        

8-1  COME SI CURA IL DIABETE ?

9-1  PROSPETTIVE FUTURE

 
CAPITOLO II
Educazione sanitaria

1-2  AUTOCONTROLLO DELLA GLICEMIA

2-2 ASSISTENZA INFERMIERISTICA

3-2  AUTOCONTROLLO DELLA GLICOSURIA

4-2  AUTOCONTROLLO DELLA CHETONURIA

5-2  ASSISTENZA INFERMIERISTICA

6-2  AUTOSOMMINISTRAZIONE DELL’INSULINA

7-2  IL DIARIO DEL DIABETICO

8-2  EDUCAZIONE SANITARIA

9-2  L’EQUIPE DIABETOLOGICA

10-2   RUOLO DELL’INFERMIERE

11-2   PROGRAMMA EDUCATIVO

 

CAPITOLO III  

Un esperienza di vita e formativa “il campo-scuola”

1-3            CENNI STORICI

2-3  LINEEE GUIDA

3-3 IL XXIII CAMPO SCUOLA                    

4-3 ORGANIZZAZIONE DEL XXII CAMPO SCUOLA

5-3 ATTIVITA’ DIDATTICA

6-3 LA PSICOLOGIA AL CAMPO SCUOLA

7-3 DURANTE LA SETTIMANA

8-3 CONCLUSIONI SUL XXIII CAMPO SCUOLA

 

CAPITOLO IV  

Il dolore nel bambino e nel ragazzo

1-4  IL DOLORE TRA CURIOSITA’ E STORIA

2-4  ELEMENTI DI FISIOLOGIA

3-4 CARATTERISTICHE SENSORIALI E TEMPORALI DEL DOLORE

4-4   VALUTAZIONE DEL DOLORE

5-3            RACCOLTA DATI E STRUMENTI 

 

CAPITOLO V

Indagine sull’ansia e il dolore

1-5    INTRODUZIONE

2-5    STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEL DOLORE

3-5      STRUMENTO PER LA RILEVAZIONE DELL’ANSIA

          PRE E POST CAMPO SCUOLA

5-4               SOCIOGRAMMA IN ENTRATA E IN USCITA

         E DUE DOMANDE FINALI

5-5    CAMPIONE STATISTICO

6-5    RACCOLTA DATI

7-5    ANALISI SULLO STATO D’ANSIA PRE E POST CAMPO SCUOLA

8-5    ANALISI DEI DATI SUL DOLORE RILEVATI AL CAMPO SCUOLA

9-5     ANALISI DEL DOLORE PERCEPITO A CASA DAI RAGAZZI

          E RIFERITO DAI GENITORI

10-5   CONFRONTO TRA DOLORE PERCEPITO A CASA

          E DOLORE PERCEPITO AL CAMPO SCUOLA

11- 5  IL SOCIOGRAMMA

12-5  LE DUE DOMANDE FINALI

13-5  LA ZONA CHE PREFERISCONO E LA ZONA CHE EVITANO,      

         NELL’ESECUZIONE DELL’INIEZIONE DI INSULINA

CONCLUSIONI     (pag.  224/229) 

ALLEGATI           (pag.  230/248) 

BIBLIOGRAFIA

Campi scuola Grosseto | www.agd.it | Frontespizio !