Livorno, 21 marzo 2007
VERBALE
della riunione dell’ Assemblea generale degli associati all’ A.G.D.A.L.- Livorno Onlus del 10 marzo 2007 convocata alle ore 15:30 presso la sede della consulta del volontariato in Livorno viale Carducci 31, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno
1 – Relazione del
Presidente;
2 – Presentazione e esame del Bilancio consuntivo 2006 per sua approvazione;
3 – Presentazione del bilancio preventivo attività 2007;
4 – Proposta aggiornamento Statuto e logo;
5 – Proposta di adesione a Diabete Forum;
6 – Presentazione dei candidati, operazioni di voto per l’ elezione dei
Consiglieri, Probi Viri e Revisori dei Conti;
7 – Varie ed eventuali.
Assume la presidenza della riunione il Presidente del Consiglio Direttivo Antonio Benigni, il quale ne constata e ne fa constatare la regolarità.
Viene chiamato a fungere da Segretario della riunione il Vice-Presidente Riccardo Gioli.
Sono altresì presenti i Consiglieri Salvatore Cavarretta, Andrea Marrucci, David PinnaCorda e Isabella Sartori nonché i Revisori dei Conti Giuliana Grifoni e Ivana Tampucci.
Si passa dunque allo svolgimento dei punti all’ Ordine del giorno dell’ Assemblea.
Punto 1 – Relazione del Presidente
ll Presidente illustra l’attività svolta nei tre anni di mandato ricordando in particolare :
L’ Assemblea prende atto e approva all’unanimità le attività svolte nel triennio dall’Associazione.
Il Presidente da la parola al Consigliere David Pinna Corda che illustra il bilancio consuntivo dell’esercizio 2006 che,distribuito in copia ai presenti rimane agli atti dell’ assemblea e che nel suo elaborato riassuntivo viene qui di seguito riportato.
.... omissis ....
Terminata l’illustrazione si procede con le votazioni , le cui risultanze sono l’ approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo dell’esercizio 2006.
Punto 3 – Presentazione del bilancio preventivo attività 2007
Il Presidente, proseguendo su quanto esposto nella relazione di cui al punto 1 dell’ ordine del giorno, illustra l’attività da svolgere nell’ esercizio 2007 e quella già svolta nel periodo antecedente l’ Assemblea:
il 20 e 21 gennaio 07 partecipazione a pieno titolo alla 1° Manifestazione delle associazioni di volontariato promossa ed organizzata dalla Provincia di Livorno e svoltasi alla Stazione Marittima con ingresso nella Consulta del Volontariato Provinciale e quindi con conseguente adesione a tutte le manifestazioni che verranno organizzate dalla Provincia e dal CESVOT ;
ampliamento della collaborazione con la dietista Menasci e la psicologa Longhi realizzando il 2° progetto “Appetitosamente” con 1 incontro alla settimana (giovedì) per 1 mese ;
previsione di un secondo progetto che prevede 4 incontri, (aprile , giugno. ottobre e novembre)per gruppi di diabetici, dove si parlerà di alimentazione, rapporto con il cibo, autocontrollo, discussione con il medico etc , con richiesta di contributo al CESVOT ;
realizzazione di una conferenza con la dr.ssa Orsini ed il dr. Di Cianni per illustrare le problematiche della gravidanza, delle prevenzione delle complicanze e sull’autocontrollo.
partecipazione alla giornata nazionale della prevenzione nell’ambito delle iniziative promosse dalla nuova organizzazione cui vorremmo aderire con la collaborazione della C.R.I. locale ;
sviluppo di un progetto di educazione alimentare con il settore pediatrico da svolgere fuori dall’Ospedale per cui è già stato richiesto un particolare finanziamento al CESVOT ;
abbiamo richiesto un finanziamento al CESVOT per la gestione della contabilità, finanziamento che ci è stato concesso ;
partecipazione alle riunioni della Commissione Regionale a Firenze che è stata riorganizzata e dovrebbe riprendere i lavori a breve scadenza ;
partecipazioni a riunioni e Convegni a livello locale e regionale.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle problematiche connesse al trasferimento sul Territorio del Responsabile del centro pediatrico Dott.ssa Sonia Lucchesi.
Viene quindi sottoposto all’ approvazione dell’ Assemblea il sottoriportato bilancio preventivo per l’esercizio 2007:
..... omissis .....
L’ Assemblea all’ unanimità approva il sopra riportato Bilancio preventivo per l’esercizio 2007.
Punto 4 – Proposta aggiornamento Statuto e logo
L’ Assemblea approva all’ unanimità le proposte di modifica allo Statuto Sociale proposte dal Consiglio Direttivo. Il nuovo testo dello Statuto viene quindi qui di seguito riportato.
Art.1 - DENOMINAZIONE
E’ costituita una
Associazione denominata A.G.D.A.L. – Associazione per l’Assistenza ai Giovani ed
Adulti Diabetici dell’Area Livornese,organizzazione apartitica,non lucrativa di
utilità sociale ONLUS.
Per semplificazione ,detta associazione,potrà essere citata con la sigla
AGDAL-Livorno Onlus.
Art. 2 - SEDE La sede dell’Associazione è presso il domicilio del presidente pro tempore. Attualmente in via G. Anzillotti, 30 – 57124 LIVORNO
Art. 3 - DURATA L’Associazione nata a Livorno l’8 maggio 1978 ha durata illimitata.
Art. 4 - SCOPO
DELL’ASSOCIAZIONE
Il fine statutario dell’Associazione è quello di fornire una informazione sempre
più aggiornata e una assistenza volontaria rivolta a tutti i soggetti con
diabete ,anche se non soci, mediante:
- la promozione e diffusione con ogni mezzo della conoscenza del Diabete, dei suoi fattori scatenanti e dei mezzi di prevenzione , trattamento e cura;
- la sensibilizzazione degli organi politici, amministrativi ed in particolare quelli sanitari al fine di migliorare l’assistenza sociale e medica ;
- la promozione di iniziative di Educazione Sanitaria,Campi di istruzione per giovani, Corsi, Convegni,Conferenze,Pubblicazioni ed ogni altra forma di aggiornamento e informazione generale,in forma pubblica o privata , con gestione diretta o mediante collaborazioni e convenzioni con enti pubblici ;
- la fornitura di assistenza e consulenza sanitaria diretta ed indiretta, con mezzi propri o mediante convenzioni con professionisti ed organi sanitari ;
- la realizzazione di programmi di interesse locale , regionale e nazionale , mediante apposite convenzioni con la Regione, gli Enti Locali ed altri Enti Pubblici.
- la collaborazione con altre realtà locali, regionali e nazionali.
E’ vietato svolgere attivita’ diverse da quelle sopramenzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
Art. 5 - PATRIMONIO
Il Patrimonio
dell’Associazione è costituito dai contributi annuali degli associati, dalle
elargizioni di simpatizzanti, da donazioni , da contributi di enti pubblici e
privati,da rimborsi derivanti da convenzioni con enti pubblici e privati, dai
beni mobili ed immobili , ecc.
L’ esercizio finanziario si chiude il 31 dicembre di ogni anno con l’obbligo di
redigere entro quattro mesi il bilancio o il rendiconto annuale.
E’ vietato distribuire anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione
nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’organizzazione , a meno
che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano
effettuate a favore di altre ONLUS che per legge, statuto o regolamento fanno
parte della medesima ed unitaria struttura .
E’ obbligatorio impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la
realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente
connesse.
E’ obbligatorio devolvere il patrimonio dell’Associazione, in caso di suo
scioglimento per qualunque causa, ad altre organizzazioni non lucrative di
utilità,sentito l’organismo di controllo di cui all’art.3,comma190,della legge
23/12/1996 n°662, salva diversa destinazione imposta dalla legge.
Art.6 – SOCI
DELL’ASSOCIAZIONE – QUOTA SOCIALE
Possono aderire all’Associazione tutti coloro che si sentono motivati e che si
impegnano a perseguire gli scopi statutari.
La qualifica di Socio effettivo si acquisisce su parere favorevole del Consiglio
Direttivo e versando la quota associativa annuale,attualmente stabilita in Euro
sedici.
La qualifica di Socio sostenitore si acquisisce versando una quota annuale non
inferiore a Euro trenta e ne è esclusa l’eleggibilità alle cariche
rappresentative.
La quota associativa a carico dei soci è fissata dall’Assemblea su proposta del
Consiglio Direttivo. Essa è annuale e deve essere versata entro il 30 giugno ;
non è frazionabile ne restituibile in caso di recesso o di perdita della qualità
di socio.
I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono
partecipare alle riunioni dell’Assemblea nè prendere parte alle attività
dell’Associazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle
cariche sociali.
Art. 7 – DIRITTI
ED OBBLIGHI DEI SOCI
I Soci hanno il diritto ed il dovere di partecipare alle attività
dell’Associazione , alle Assemblee , di votare direttamente o per delega, di
recedere dall’appartenenza all’Associazione.
I soci hanno l’obbligo di rispettare le norme del presente statuto e gli
eventuali regolamenti, di pagare le quote sociali ed i contributi fissati
dall’Assemblea e di prestare l’attività preventivamente concordata.
Art. 8 RECESSO
ED ESPULSIONE
I soci cessano di appartenere all’ Associazione per decesso o per motivata
richiesta scritta o quando si rendano morosi per due anni consecutivi nel
pagamento della quota sociale .
I soci possono essere espulsi, secondo valutazioni oggettive del Consiglio
Direttivo e con il voto favorevole di più della metà del numero dei consiglieri,
per i seguenti motivi:
- quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto o alle
deliberazioni degli organi sociali,
- quando in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all’Associazione o
non partecipino alle attività della stessa.
L’associato può ricorrere comunque al collegio dei Probiviri.
Art. 9– ORGANI
DELL’ASSOCIAZIONE
Gli organi dell’Associazione sono :
l’Assemblea - il Consiglio Direttivo - il Presidente - il V. Presidente - il
Tesoriere - il Segretario - il Collegio dei Revisori - il Collegio dei
Probiviri.
L’ Associazione tiene i libri degli Associati, delle Assemblee e del Consiglio
Direttivo.
L’ inventario dei beni va aggiornato e tenuto in sede a disposizione degli
Associati.
Art. 10 -
ASSEMBLEA
L’Assemblea è l’organo deliberante ed è composta da tutti gli associati.
Essa è presieduta dal Presidente ed è convocata in via ordinaria almeno una
volta l’anno e in via straordinaria ogni qual volta il Presidente lo ritenga
necessario o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o su richiesta di almeno un
terzo dei soci.
La convocazione dell’Assemblea deve avvenire mediante comunicazione diretta a
ciascun socio almeno 15 giorni prima del giorno fissato. La comunicazione deve
contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora della riunione in
prima e seconda convocazione.
Ogni componente può rappresentare al massimo due soci con delega scritta ed il
voto è valido purché coloro che hanno delegato siano in regola con la quota
sociale.
L’Assemblea ha i seguenti compiti:
Eleggere ogni tre anni i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei
Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti, approvare il programma di
attività proposto dal Consiglio Direttivo, approvare il bilancio preventivo e
consuntivo, approvare o respingere richieste di modifica dello statuto,
determinare l’ammontare delle quote associative , ratificare lo scioglimento
dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio , ratificare l’espulsione
dei soci.
Le deliberazioni dell’Assemblea , comprese le modifiche allo Statuto, sono
adottate a maggioranza semplice dei presenti.
Art. 11 –
CONSIGLIO DIRETTIVO
L’ Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea
dei soci ed è composto da un numero di Consiglieri non inferiore a tre e non
superiore a sette.
I Consiglieri debbono essere o genitori di giovani con diabete o adulti con
diabete.
I Consiglieri durano in carica tre esercizi sociali e sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo si riunisce , su convocazione del Presidente, almeno una
volta ogni due mesi o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti.
In tale ipotesi la convocazione deve avvenire entro venti giorni dal ricevimento
della richiesta.
Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti :
- fissare le norme per il funzionamento dell’Associazione ;
- sottoporre all’approvazione dell’Assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali ;
- determinare il programma di attività, promovendone e coordinandone l’attività e autorizzandone la spesa ;
- stabilire rapporti di collaborazione e di lavoro ;
- eleggere il Presidente ,il Vice-Presidente, il Tesoriere e il Segretario ;
- accogliere o rigettare le richieste di nuovi soci ;
- stabilire l’espulsione dei soci.
Le riunioni sono
valide quando sia presente la maggioranza dei Consiglieri.
Il Consiglio delibera con voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri
presenti.
Il Consigliere che non partecipa senza giustificato motivo a tre sedute
consecutive decade automaticamente dall’incarico ed è sostituito dal primo dei
non eletti.
Il Consiglio Direttivo può altresì attribuire a uno o più Consiglieri esclusive
e ben individuate deleghe.
Art. 12 –
PRESIDENTE
Viene eletto dal Consiglio Direttivo fra i suoi membri. Rappresenta
l’Associazione a tutti gli effetti nei confronti dei terzi ed ha facoltà di
stare in giudizio per l’Associazione. Convoca e presiede le riunioni
dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Dura in carica quanto il Consiglio
Direttivo ed è rieleggibile.
Art. 13 – VICE
PRESIDENTE
Viene eletto dal Consiglio
Direttivo tra i suoi membri. Sostituisce il Presidente in caso di sua assenza od
impedimento. Dura in carica quanto il Consiglio Direttivo ed è rieleggibile.
Art. 14 –
TESORIERE
Viene eletto dal Consiglio Direttivo tra i suoi membri. Ha compiti
tecnico-amministrativi, tiene e verifica cassa e contabilità, registra entrate e
uscite su apposito libro, predispone i bilanci da sottoporre al Consiglio
Direttivo. Dura in carica quanto il Consiglio Direttivo ed è rieleggibile.
Art. 15 –
SEGRETARIO
Viene eletto dal Consiglio Direttivo tra i soci non consiglieri . Coadiuva il
Presidente per l’attuazione delle iniziative e per ogni attività deliberata dal
Consiglio. Assiste il Consiglio nelle riunioni verbalizzandone le delibere.
Promuove ed organizza le convenzioni con gli Enti pubblici e la Regione su
mandato e controllo del Consiglio Direttivo. Dura in carica quanto il Consiglio
Direttivo.
Art. 16 –
COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori dei conti è costituito da tre membri eletti
dall’Assemblea dei soci e dura in carica tre anni. Esso elegge nel suo seno un
Presidente. Il Collegio accerta la regolare tenuta della contabilità sociale e
redige una relazione sui bilanci annuali. Partecipa alle riunioni del Consiglio
Direttivo solo con voto consultivo.
Esso elegge nel suo seno un Presidente.
Art. 17 –
COLLEGIO PROBIVIRI
Il Collegio dei Probiviri è costituito da tre componenti eletti dall’Assemblea
dei soci che durano in carica tre anni. Ha funzione di dirimere eventuali
controversie tra l’Associazione ed i soci e viceversa. Delibera
insindacabilmente su argomenti di natura regolamentare sottoposti dal Consiglio
Direttivo.
Esso elegge nel suo seno un Presidente.
Art. 18 –
PRESTAZIONI DELLE CARICHE SOCIALI
Tutte le cariche associative , nonché tutte le prestazioni degli aderenti , per
il conseguimento dei fini statutari , sono fornite per soli fini di solidarietà
in modo personale , spontaneo e gratuito.
Saranno rimborsate dall’Associazione solo le spese effettivamente sostenute per
l’attività prestata, entro i limiti preventivamente stabiliti dall’Assemblea.
Art. 19 –
RIFERIMENTI NORMATIVI
Per quanto non disciplinato e previsto espressamente dal presente Statuto si
applicano le disposizioni del Codice Civile nonché la normativa specifica in
materia di ONLUS.
--------------------------
Passando ad altro
argomento,il Presidente propone all’ Assemblea di approvare un nuovo logo in
sostituzione dell’ attuale .
L’ idea di due mani che si stringono, una di un adulto ed una di un bambino,
viene approvata all’ unanimità dall’ Assemblea.
Punto 5 – Proposta di adesione a Diabete Forum .
Il Presidente nel ricordare nuovamente che nel corso del esercizio 2006 la nostra Associazione è uscita dalla F.D.G., riassume, su richiesta dell’ Assemblea, le motivazioni dell’uscita parlando del Progetto di Ricerca,della mancata firma del documento di corresponsabilità, della corrispondenza che l’associazione ha avuto successivamente con la FDG e che la stessa ha trattato con sufficienza perché ritenuta destabilizzatrice del gruppo dirigente. Il Presidente ha fatto altresì presente che a questa situazione conflittuale si è aggiunta poi la posizione del consigliere Manuela Gasparri che improvvisamente è diventata critica verso il Consiglio Direttivo , tanto è vero che i suoi rapporti sono continuati solo attraverso lettere di un legale.
Il Consiglio Direttivo uscente propone a questo punto di aderire ad una nuova Associazione nazionale nata nel 2006 “ Diabete Forum” che sta incrementando il numero delle adesioni in tutta la penisola.
L’ Assemblea all’ unanimità approva l’ adesione a detta associazione.
Punto 6 – Presentazione dei candidati, operazioni di voto per l’ elezione dei Consiglieri, Probi Viri e Revisori dei Conti
L’ Assemblea preso atto che per il Consiglio Direttivo si sono candidati Antonio Benigni, David Pinna Corda, Riccardo Gioli, Isabella Sartori, Andrea Marrucci, Salvatore Cavarretta, Valeria Bacciarelli, Paolo Benigni e Sabrina Urzi; all’ unanimità nomina quali componenti del Consiglio Direttivo per il triennio 2007/2009 Antonio Benigni, David Pinna Corda, Riccardo Gioli, Isabella Sartori, Andrea Marrucci, Salvatore Cavarretta e Valeria Bacciarelli.
Risultano quindi non eletti Paolo Benigni e Sabrina Urzi.
Si passa quindi alla
nomina dei Revisori dei Conti con le seguenti risultanze:
Giuliana Grifoni, Ivana Tampucci e Laura Tamberi elette all’ unanimità dall’
Assemblea per il triennio 2007/2009.
Si passa infine alla
nomina dei Probi Viri con le seguenti risultanze:
Sandro Voliani, Gaetano Lupo e Luciano Conterio eletti all’ unanimità dall’
Assemblea per il triennio 2007/2009.
Null’altro essendovi da deliberare, la seduta viene tolta alle ore 17:30.
Il Segretario Il Presidente
Riccardo Gioli Antonio Benigni
Home AGDAL | Archivio notizie | Home A.G.D. | Inserito il 3/03/2007 |