16 giugno 2017

Il Diabete è in parte ereditario. Sul DNA “zone” legate al rischio.

 

Diabetologia | Redazione DottNet | 05/05/2017 13:39

Si tratta di 111 punti, ora è caccia ai geni specifici

Il diabete – che dilaga nel mondo specie a causa di diete sbagliate troppo piene di zuccheri e cibi spazzatura – potrebbe dipendere, in parte, anche da predisposizioni ereditarie: sono state scoperte infatti ben 111 ”zone calde” del Dna (loci) legate a maggior rischio di questa malattia. Le regioni genomiche isolate potrebbero contenere più geni che possono favorire l’insorgenza di diabete.    E’ il risultato di una ricerca condotta presso la University College e l’Imperial College di Londra e pubblicata sulla rivista American Journal of Human Genetics. 

Gli esperti hanno applicato un metodo di mappatura genetica al Dna di 5.800 persone con diabete e quasi 9.700 individui sani di controllo. Sono così arrivati a isolare 111 nuovi loci del genoma legati a maggior rischio di questa malattia ed hanno già iniziato – usando tecniche di mappatura nel dettaglio – la ricerca dei singoli geni e difetti genetici associati al diabete.    Decifrando l’architettura genetica della malattia, concludono gli autori del lavoro, se ne potranno in futuro capire le basi molecolari alla ricerca di nuovi bersagli terapeutici.

 

fonte: ansa

 

Ti piace questo post?

Altre storie

Livorno – 13 maggio 2019 – Prevenzione e cura del piede diabetico

agdal_locandina-piede Lunedì 13 maggio , si terrà presso la sala conferenze della Cassa Edile di Livorno, ( via Piemonte, 62)  con inizio alle ore 15,30, il Corso di informazione e formazione per pazienti con diabete. Verrà presentata la Convenzione che l’AGDAL ha stipulato con i Podologi di Livorno

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali