22 marzo 2018

Consumare dolcificanti potrebbe esporre a rischio Diabete.

Endocrinologia | Redazione DottNet | 19/03/2018

Porta ad accumulare grasso e ad inglobare più zuccheri

Consumare dolcificanti potrebbe predisporre le persone, in particolare quelle sovrappeso, al diabete. Lo suggerisce uno studio presentato ieri a Chicago nel corso d iENDO 2018, il meeting della The Endocrine Society e condotto da Sabyasachi Sen, della George Washington University a Washington, D.C..

 Gli esperti hanno condotto una serie di esperimenti in provetta in un primo momento mostrando che un comune dolcificante, aggiunto alle cellule, porta queste ultime ad accumulare grasso e a inglobare maggiori quantità di zucchero, iperattivando geni legati al trasporto del glucosio; infine aumenta lo stato infiammatorio.  

In un secondo momento gli esperti hanno studiato biopsie di grasso dell’addome di persone che consumavano molti dolcificanti. Ebbene nelle cellule adipose di individui sovrappeso che usavano dolcificanti si ritrova lo stesso quadro clinico: grasso accumulato e iperattivazione di geni per la produzione di trasportatori molecolari dello zucchero e ancora stato infiammatorio.   

Secondo gli autori del lavoro questa condizione di accumulo di grasso, eccessivo assorbimento di zucchero e infiammazione espone al rischio di ammalarsi di diabete.

fonte: ansa

Ti piace questo post?

Altre storie

Diabete: il pancreas artificiale è sempre più realtà e non un ‘mito’

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 27/10/2022 13:50 n occasione del Congresso Nazionale dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME-ETS) gli specialisti hanno fatto il punto sulle tecnologie che hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti affetti da diabete I microinfusori portatili hanno cambiato la vita delle persone affette da diabete. Ma sarà...

Dieta mirata con psicobiotici riduce stress e ansia

NUTRIZIONE | REDAZIONE DOTTNET | 22/02/2023 La ricerca irlandese, che ha coinvolto l’unità di metabolomica del Centro ricerca e innovazione di Fem, con l’analisi dei biofluidi umani, ha confermato i benefici prodotti da questi microorganismi La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige ha partecipato allo studio internazionale coordinato dalla University College...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali