22 marzo 2018

Diabete, una colazione più energetica fa perdere peso.

Endocrinologia | Redazione DottNet | 19/03/2018

Studio tra pazienti obesi, in tre mesi persi 5 chili

Per obesi e pazienti con diabete di tipo 2 una colazione molto energetica fa perdere peso, migliora il diabete e fa diminuire la necessità di insulina. E’ quanto emerge dallo studio presentato a Chicago, nel convegno annuale della Società americana di Endocrinologia.

“Questo studio mostra che, in pazienti con diabete di tipo 2, trattati con insulina e obesi, una dieta con tre pasti al giorno, consistente in una grande colazione, un pranzo medio e una piccola cena, ha avuto molti effetti rapidi e positivi rispetto alla dieta tradizionale”, ha commentato l’autrice principale dello studio, Daniela Jakubowicz, docente di medicina all’Università di Tel Aviv.

“Il nostro metabolismo del corpo cambia durante il giorno: una fetta di pane consumata a colazione porta a una minore risposta glicemica ed è meno ingrassante di una stessa fetta di pane consumata alla sera”, ha aggiunto.

Sono stati studiati 18 uomini e 11 donne con obesità e diabete di tipo 2, trattati con insulina e con un’età media di 69 anni. 

Un gruppo (chiamato Bdiet) ha mangiato tre pasti: una ricca colazione, un pranzo di media grandezza e una piccola cena.

Il secondo gruppo (6Mdiet) ha seguito una dieta tradizionale per il diabete e per la perdita di peso: sei piccoli pasti distribuiti uniformemente durante il giorno, compresi tre spuntini.

A tre mesi, mentre il gruppo Bdiet ha perso 5 chili, il gruppo 6Mdiet ne ha guadagnati 1,4.

fonte: ansa

Ti piace questo post?

Altre storie

La mappa del Diabete in Italia . il rischio obesità.

DIABETOLOGIA | 17/04/2018 Da Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) Foundation, realizzato in collaborazione con Istat, l’undicesima edizione dell’Italian Diabetes & Obesity Barometer Report Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la diffusione del diabete di tipo 2 è quasi raddoppiata negli ultimi trent’anni, così come la mortalità legata alla malattia o...

Fand: Non chiudete le diabetologie italiane a causa del covid

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 18/01/2022 Benini: In tanti si sono ritrovati a trascurare la propria malattia e il fai da te si è rivelato disastroso, soprattutto per le persone anziane e per quelle sole “Non chiudete le diabetologie italiane a causa del covid”. Lancia un accorato appello il Presidente di...

Convenzione con i Podologi della zona di Livorno

L’ambulatorio di Podologia dell’U.O.C. di Diabetologia di Livorno, a seguito dell’incremento dell’attività specialmente su problematiche del piede più complesse, si trova nella necessità di eliminare dalla sua competenza alcuni interventi di “curettage” del piede che prima erano effettuati in deroga alla normativa, invitando i diabetici a rivolgersi a professionisti...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali