31 agosto 2019

Diabete: inutili gli integratori con omega-3 da olio di pesce

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 26/08/2019

Studio: non danno alcun nessun beneficio

Chi ha il diabete di tipo II non dovrebbe essere incoraggiato a prendere integratori a base di omega-3 da olio di pesce perchè anche se non sono dannosi, di sicuro non danno alcun beneficio.

Molto meglio assumere queste sostanze consumando direttamente il pesce: è la conclusione di uno studio dell’università dell’East Anglia, pubblicato sul British Medical Journal, in cui sono state passate in rassegna oltre 80 ricerche. 

I ricercatori hanno riscontrato che gli omega-3, di cui è ricco l’olio di pesce, ha poco o nessun effetto sulla diagnosi di diabete e il metabolismo del glucosio.

C’erano timori che questi integratori potessero danneggiare le persone con diabete di tipo II – spiega Lee Hoper, coordinatore dello studio – rendendo più difficile il controllo del glucosio. Ma chi ce l’ha o è a rischio di svilupparlo, può anche avere alti livelli di trigliceridi, un tipo di grassi nel sangue, che gli omega-3 hanno dimostrato di poter ridurre. 

Non abbiamo trovato alcun danno nè beneficio”. Si tratta, secondo lo studio, solo di “prodotti costosi”. Se qualcuno è a rischio di diabete – conclude Hoper – ci sono molti modi migliori di spendere i soldi, come l’attività fisica”.

fonte: British Medical Journal

Ti piace questo post?

Altre storie

Protocollo di intesa tra AGDAL Livorno onlus ed alcuni Podologi privati

Protocollo di intesa tra AGDAL Livorno onlus ed alcuni Podologi privati. Portiamo a conoscenza degli associati ed anche dei diabetici livornesi che il protocollo in oggetto, stipulato nel settembre del 2018 con alcuni dei Podologi della città di Livorno, in data 16.06.2020 è stato prorogato al 31.12.2020. 

Elezione nuovo Consiglio Direttivo 2019-2021

Prot. n. 22 / 2019                                                         Livorno, 27.04.2019                     I soci presenti, all’Assemblea Generale e Straordinaria convocata il 13 aprile 2019 hanno riconfermato, all’unanimità, i componenti il Consiglio Direttivo decaduto. Il nuovo Consiglio Direttivo nella riunione del 26.04.2019 ha riconfermato i precedenti incarichi per il periodo 2019-2021...

Insulina, 100 anni. Storie di scienza, di uomini e di donne. Celebrato Grant Banting

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 21/10/2021 Il progetto di Novo Nordisk è volto a sottolineare il fondamentale ruolo del diabetologo nella cura della malattia e nel prendersi cura della persona con diabete Il 14 novembre 1891 nasce ad Alliston, in Ontario, Canada, Frederick Grant Banting, l’uomo cui si deve la nascita della...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali