CHI SIAMO

STATUTO

COSA ABBIAMO FATTO

Le associazioni per il diabete giovanile (A.G.D. – A.D.I.G. ecc) sono organizzazioni di volontariato il cui obiettivo principale e’ la tutela dei giovani diabetici e delle loro famiglie, e si adoperano per ottimizzare le condizioni socio-sanitarie dei bambini e dei giovani con il diabete.
Le prime associazioni sono nate negli anni 70 e, con il tempo, si sono diffuse pressocche’ in tutte le regioni e province italiane
Tutte queste associazioni s’interessano esclusivamente del diabete giovanile (I.D. insulino dipendente) perche’ sono convinte che il diabete giovanile e’ una patologia diversa da quello dell’adulto (diabete tipo 2 o N.I.D.) che necessita di particolari cure ed accorgimenti e, soprattutto, di un’adeguata istruzione all’autogestione della malattia che li renda autonomi e pienamente integrati con i propri coetanei.

A tal fine le associazioni

punto elenco  operano per concorrere a "formare" il diabetico attraverso l'educazione sanitaria, elemento chiave  della terapia per un suo buon controllo e compenso metabolico.
punto elenco  intervengono sull'opinione pubblica per una migliore e più corretta conoscenza di questa patologia che oggi tende ad essere definita "una condizione di vita", cercando di rimuovere i falsi pregiudizi.
punto elenco organizzano corsi d’informazione, stage, incontri d’aggiornamento, soggiorni di verifica, campi scuola, con la collaborazione di personale sanitario specializzato
punto elenco attuano interventi educativi in campo sociale occupandosi di tutta l'area di comunicazione del soggetto diabetico ad iniziare dalla famiglia e dalla scuola 

IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI

punto elenco Le associazioni costituiscono insieme alle altre componenti del mondo sanitario un attore nella progettazione e nella programmazione del servizio, rappresentano il punto di vista dell’utente,ai sensi dell’art. 14 della legge 502/92.
punto elenco L’associazione deve essere coinvolta nella individuazione degli indicatori globali della cura del soggetto diabetico.
punto elenco L’associazione ha un ruolo nella verifica e nel controllo della qualità dell’assistenza nelle sue dimensioni (ospedali, day-hospital, territorio) contribuendo all’omogeneizzazione dell’assistenza.
punto elenco L’associazione si impegna nell’integrazione dell’attività sanitaria e sociale nel territorio.
punto elenco L’associazione ha un ruolo di proposta e di intervento legislativo.
punto elenco L’associazione svolge attività finalizzata all’informazione e all’educazione sanitaria.
punto elenco L’associazione raccoglie il punto di vista e i bisogni dell’utente.

L' A.G.D. Grosseto nasce nel 1979 per volontà di un gruppo di genitori. Negli anni, si è trasformata da associazione di "auto aiuto" in associazione di volontariato mettendo gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati, anche a livello regionale e nazionale, la propria esperienza ed i propri strumenti didattici.
I primi obiettivi raggiunti

punto elenco

assistenza sanitaria qualificata - Il centro per il diabete giovanile nasce a Grosseto, per volonta' della nostra associazione sin dai primi mesi del 1980 (sancito con delibera 551 del 15/5/1980) presso la divisione di Pediatria dell'ospedale  Dal 1998 sia il reparto che il centro sono stati completamente ristrutturati ed ammodernati

punto elenco

reperimento dei presidi terapeutici - concessione dei presidi terapeutici necessari all'autocontrollo del diabete per primi in Italia (Dicembre 1979).

L'associazione e' governata da un Consiglio Direttivo composto da sette persone fra genitori e giovani con diabete, ed e' affiancato da un collegio di Probiviri e di revisori dei Conti.

Gli organi dirigenti dell'associazione per il triennio 2014 - 2016 sono i signori:

MERI BELTRAMI  Presidente Antonio Barco - Vice Presidente
Consiglieri
Katiuscia Capitani Sara Donzella Sergio Porcheddu

ANCHE I BAMBINI HANNO IL DIABETE

Quando si parla di diabete si è portati a pensare a dei cinquantenni piuttosto floridi controllati quasi esclusivamente con degli ipoglicemizzanti orali ed una dieta. Ciò non è sempre vero.
Il diabete mellito giovanile è una disfunzione cronica del ricambio glucidico che può colpire a tutte le età.
I bambini con diabete sono tutti Insulino dipendenti perche' il loro pancreas non produce piu' l'insulina.
L'insulina è un ormone che permette agli "zuccheri" di penetrare nelle cellule e conseguentemente di alimentarle.
Per questo motivo, ogni giorno, devono  iniettarsi l'ormone mancante e controllare costantemente glicemia e glicosuria.
Dal punto di vista alimentare e fisico una dieta equilibrata ed un esercizio fisico costante contribuiscono ad un buon controllo del loro stato metabolico. Per far ciò occorre, però, una istruzione sanitaria specifica che va impartita sin dai primi giorni di insorgenza del diabete.

IL RUOLO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Ci battiamo per una sempre migliore assistenza sanitaria

e per l' accettazione sociale della malattia.

 

Cosa facciamo

punto elenco ORGANIZZIAMO anche con valenza regionale e nazionale, campi scuola e corsi residenziali per bambini, adolescenti ed adulti con diabete per l' addestramento all' Autocontrollo della malattia.
punto elenco PROMUOVIAMO iniziative per far conoscere il problema all' opinione pubblica.
punto elenco AGGIORNIAMO i giovani e le loro famiglie organizzando convegni e corsi di aggiornamento con i piu' qualificati esperti del settore.
punto elenco INFORMIAMO il personale scolastico delle classi dove ci sono bambini con diabete
punto elenco CONTRIBUIAMO all' aggiornamento del personale sanitario organizzando congressi e concedendo borse di studio per medici ed infermieri.

 

  • Potremmo fare di più e meglio ma le esigue risorse a nostra disposizione non ce lo permettono.

 

COSA ABBIAMO FATTO
punto elenco

1989 le manifestazioni per i primi dieci anni di attivita' dell'associazione

punto elenco

1999 le manifestazioni per il ventennale dell'associazione

punto elenco

2009 le manifestazioni per i 30 anni di attività dell'associazione

punto elenco

Archivio


Archivio

www.agd.it

Torna a inizio pagina^^

                                                       R. Bernabó per A.G.D. Grosseto/96  -  Agg. 2010