A Grosseto dal 1979

ABRUZZO

 

BASILICATA

 

CALABRIA

 

CAMPANIA

 

EMILA_ROM

 

FRIULI V.G.

 

LAZIO

 

LIGURIA

 

LOMBARDIA

 

MARCHE

 

MOLISE

 

PIEMONTE

 

PUGLIA

 

SARDEGNA

 

SICILIA

 

TOSCANA

 
TRENTINO A.A.  
UMBRIA  
VALLE D'AOSTA  

VENETO

 
   
INDICE
 GENERALE LEGGI
 
HOME  

www.agd.it

 
 

 

LEGISLAZIONE REGIONALE ATTINENTE IL DIABETE

REGIONE TOSCANA  - GIUNTA REGIONALE

Allegato A  della Delibera N .304 del 25-03-2002 avente per oggetto

Integrazione delib. Giunta regionale n. 662 del 20.06.2000 "Linee organizzative dell'attività diabetologica e percorso assistenziale per il paziente con diabete": percorso per l'educazione sanitaria per il paziente con diabete sia nell'età adulta che nell'età evolutiva.

PERCORSO DI INDIRIZZO PER L’EDUCAZIONE SANITARIA AL PAZIENTE CON DIABETE IN ETA’ ADULTA

Premesse
E’ ormai acquisito che nei pazienti affetti da malattie croniche l’efficacia delle cure è condizionata dalla partecipazione attiva del paziente. Nel diabete mellito in particolare il medico cura la malattia "attraverso" il paziente, stimolando la sua motivazione alla cura ed al cambiamento di comportamenti e fornendogli le conoscenze necessarie per una corretta gestione della malattia. Per attuare questo progetto terapeutico sono necessari metodi e procedure corrette ed omogenee che permettano di valorizzare le capacità dei singoli operatori in un quadro univoco e verificabile. La "educazione sanitaria" diventa pertanto in questa visione "terapia educativa" e solo in questa accezione si intende dare linee guida di indirizzo.

Obiettivi :

  • far acquisire al paziente affetto da diabete le conoscenze fondamentali sulla malattia, il suo trattamento, la prevenzione e controllo delle complicanze, i comportamenti corretti per il mantenimento dello stato di salute fisica e psichica.

  • mirare ad obiettivi di volta in volta diversi a seconda del tipo di diabete, del suo stato evolutivo, della presenza e tipo di complicanza, di particolari abitudini di vita o comportamenti, della presenza o meno di patologie concomitanti.

Non è pertanto possibile definire uno schema rigido di terapia educativa, ma evidenziare linee guida generali, con indicatori di qualità e di verifica.

Strumenti:

  • questionario da inviare ad ogni struttura specialistica di Diabetologia al fine di ottenere dati sulla situazione attuale (Allegato A)

  • schema di protocollo operativo generale con alcune esemplificazioni specifiche(Allegato B).

Il questionario verrà inviato a tutte le strutture specialistiche diabetologiche regionali ed elaborato (tempi di realizzazione previsti: 2 mesi)

Il protocollo operativo, verrà inviato alle Aziende e a distanza di un anno saranno nuovamente raccolte informazioni sulla sua applicazione, per permettere di pianificare interventi successivi.

ALLEGATO A

...... Omissis

Allegato B

.....Omissis ......