22 marzo 2018

Diabete, una colazione più energetica fa perdere peso.

Endocrinologia | Redazione DottNet | 19/03/2018

Studio tra pazienti obesi, in tre mesi persi 5 chili

Per obesi e pazienti con diabete di tipo 2 una colazione molto energetica fa perdere peso, migliora il diabete e fa diminuire la necessità di insulina. E’ quanto emerge dallo studio presentato a Chicago, nel convegno annuale della Società americana di Endocrinologia.

“Questo studio mostra che, in pazienti con diabete di tipo 2, trattati con insulina e obesi, una dieta con tre pasti al giorno, consistente in una grande colazione, un pranzo medio e una piccola cena, ha avuto molti effetti rapidi e positivi rispetto alla dieta tradizionale”, ha commentato l’autrice principale dello studio, Daniela Jakubowicz, docente di medicina all’Università di Tel Aviv.

“Il nostro metabolismo del corpo cambia durante il giorno: una fetta di pane consumata a colazione porta a una minore risposta glicemica ed è meno ingrassante di una stessa fetta di pane consumata alla sera”, ha aggiunto.

Sono stati studiati 18 uomini e 11 donne con obesità e diabete di tipo 2, trattati con insulina e con un’età media di 69 anni. 

Un gruppo (chiamato Bdiet) ha mangiato tre pasti: una ricca colazione, un pranzo di media grandezza e una piccola cena.

Il secondo gruppo (6Mdiet) ha seguito una dieta tradizionale per il diabete e per la perdita di peso: sei piccoli pasti distribuiti uniformemente durante il giorno, compresi tre spuntini.

A tre mesi, mentre il gruppo Bdiet ha perso 5 chili, il gruppo 6Mdiet ne ha guadagnati 1,4.

fonte: ansa

Ti piace questo post?

Altre storie

Diabete in gravidanza, sviluppato un algoritmo che lo prevede

  DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 17/01/2020 Basato su nove domande chiave, utile anche prima del concepimento Sviluppato un algoritmo che predice il rischio per una gestante (o addirittura per una donna ancor prima dell’inizio della gravidanza) di ammalarsi di diabete gestazionale, una complicanza che riguarda dal 3 al 9% di tutte...

DIABETE : così le differenze regionali tra costi e prestazioni.

DIABETOLOGIA | REDAZIONE DOTTNET | 05/03/2019 Per i farmaci antidiabete si conferma in Italia una grande variabilità tra le Regioni nelle modalità con cui i prodotti vengono prescritti e dispensati Troppe differenze fra Regioni nella regolamentazione dell’ accesso a presìdi e farmaci per il diabete, particolarmente spiccate per i medicinali appartenenti alle...

Diabete giovanile tipo 1 : la tecnologia accanto ai più piccoli e non solo .

  Diabetologia | Redazione DottNet | 26/09/2017  Un board di diabetologi pediatri ha presentato un nuovo documento per raccomandare l’utilizzo del sensore per il monitoraggio della glicemia con diabete di tipo 1 La tecnologia ha già fatto enormi progressi per migliorare la gestione del diabete di tipo 1 sia da un...

Categorie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali