La storia

8/5/1978
Atto costitutivo

8/6/1978
Iscrizione Tribunale Li

12/1/1994
Modifica denominazione

HOME AGDAL
HOME AGD

logo dell'agdal

Chi  eravamo.....

 L'A.G.D. RegioneToscana - Associazione per l'aiuto ai giovani diabetici della  Toscana- fu fondata a Livorno l’8 maggio 1978 ( atto del notaio Miccoli , omologato dal tribunale di Livorno il  30 giugno 1978) per iniziativa di alcune famiglie livornesi con bambini malati di diabete che cercavano in questa nuova forma di aggregazione, una possibile risposta ai numerosi problemi che assillavano giornalmente la loro esistenza  ,far conoscere all'esterno una malattia che fino a quel momento veniva gelosamente nascosta tra le mura di casa e sollecitare una assistenza sanitaria specialistica, al momento assai precaria.

L'A.G.D. – R.Toscana , una delle prime realtà associative di questo genere nate in Toscana e in Italia , si attivò per favorire lo scambio di informazioni tra le Associazioni per l'aiuto ai giovani Diabetici (A.G.D.) che via via stavano nascendo in Italia, favorendo poi  la nascita della F.D.G. - Federazione Nazionale Diabete Giovanile ( Padova il 12 febbraio 1981)

Questa Federazione nazionale di Associazioni regionali di volontariato fu creata con l'intento di coordinare le richieste delle  associazioni regionali , ponendosi come rappresentante nazionale unico e qualificato delle necessità dei giovani diabetici e delle loro famiglie , di fronte alle istituzioni regionali e nazionali, allora poco attente al problema diabete.

 La F.D.G. insieme alle Associazioni regionali e le organizzazioni mediche e del volontariato nazionale elaborò una proposta di legge a tutela del diabetico , divenuta Legge il 16 marzo 1987 con il n.115 - Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito -  Questa è stata la prima legge a favore dei diabetici promossa  nel mondo civile.

Successivamente l’A.G.D .– R. Toscana (Associazione di Livorno) unitamente alle Associazioni A.G.D. di Arezzo e Grosseto fondò,  il 17 aprile 1981 a Grosseto  la Federazione regionale Associazioni Toscane Diabetici Insulino Dipendenti , detta F.T.D. organizzazione che  aveva lo scopo di coordinare, a livello regionale, le richieste e le proposte dei diabetici e delle loro famiglie,  favorire la nascita di nuove associazioni di diabetici e  aderire ,come organizzazione regionale , alla Federazione nazionale Diabete Giovanile (F.D.G.) .

 La F.T.D. - Federazione regionale Associazioni Toscane Diabetici Insulino Dipendenti è stata guidata per 11 anni dal responsabile della Associazione di Livorno che ne ha favorito il riconoscimento da parte delle istituzioni regionali e la crescita , non senza difficoltà e contrasti, passando dalle tre associazioni fondatrici del 1981 , alle ventiquattro unità federate all'inizio del 1993.

 La F.T.D. negli anno 80 insieme alle   organizzazioni mediche diabetologiche della Toscana , elaborò una proposta di legge sul diabete che attuasse la legge nazionale n, 115/87 La legge regionale venne promulgata  il 12 agosto 1989 con il n. 49 - Norme concernenti la prevenzione e la cura del diabete mellito ed è stata una delle prime leggi regionali a favore del diabete e dei diabetici. Questa legge regionale,oggi, è stata soppressa ed al suo posto è stata promulgata la nuova legge n.14 del 22 marzo 1999 – Disposizioni per la prevenzione e cura del diabete mellito.

 Nel 1993, con l'insediamento di nuovo gruppo dirigente e di un   nuovo responsabile F.T.D., si accentuarono i contrasti tra i rappresentanti delle associazioni A.G.D. fondatrici ed il gruppo dirigente e si creò così una notevole conflittualità nella gestione della federazione regionale.
Tale situazione si trascinò fino al 25 settembre 1994 ,quando in occasione dell'Assemblea Generale,tenutasi a Montignoso (Ms) ,convocata per l'esame e l’approvazione del nuovo progetto di statuto federativo regionale, furono approvati alcuni emendamenti ,non concordati, in palese contrasto con la legge nazionale sul volontariato (n.266 del 1991) . Queste nuove disposizioni , di fatto , discriminavano la rappresentanza delle Associazioni per il diabete giovanile di Arezzo, Grosseto e Livorno , i cui  responsabili, vista l’impossibilità di far modificare tale decisione,  decisero di abbandonare la Federazione regionale di cui erano stati i fondatori. Questa separazione è tutt'ora in atto perché la F.T.D. non ha ancora deciso di modificare l'impostazione illiberale del proprio statuto.

 Chi  siamo oggi

 L’A.G.D. – Regione Toscana (Associazione Giovani Diabetici di Livorno)  che da sempre si era occupata anche delle problematiche del diabetico adulto, consapevole che questo tipo di assistenza diabetologica , a livello locale era del tutto assente, anche su pressione di numerosi associati, ritenne opportuno ufficializzare i suoi interventi per la tutela degli interessi e della salute dei diabetici adulti  dell’area livornese  ed il 12 gennaio 1994, presso lo studio del notaio Miccoli, modificava lo statuto iniziale ,  assumendo così la denominazione di

Associazione per l'assistenza ai giovani ed adulti diabetici dell'area livornese detta più comunemente  A.G.D.A.L. - Livorno 

Il Comune di Livorno, con la delibera n. 942 del 08.1.1996, inseriva l'Associazione nel registro del volontariato del Comune  offrendo anche un "sito”  per la posta elettronica